PIETRASANTA.  Dopo due mesi di incontri a ingresso libero che si sono susseguiti uno dopo l’altro senza soluzione di continuità, richiamando nel salotto più celebre dell’estate un pubblico sempre numeroso, la lunghissima cavalcata del Caffè de La Versiliana edizione 2015 volge al termine.
Quasi 60 appuntamenti di approfondimento culturale che, tra luglio e agosto hanno tenuto compagnia all’ombra dei pini cari a Gabriele D’Annunzio, a turisti e residenti, spaziando su numerosi argomenti dalla letteratura, alla politica, dal giornalismo alla medicina, dall’enogastronomia all’arte. Per l’ultimo appuntamento al Caffè de La Versiliana, organizzato e promosso dalla Fondazione in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con la Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, si tornerà a parlare di politica con uno dei più noti esponenti del centro destra italiano, l’ On. Renato Brunetta, che sarà ospite sul palco intitolato a Romano Battaglia, intervistato venerdì 28 agosto alle ore 18.30, dal direttore del Giornale Alessandro Sallusti.
L’incontro dal titolo “Autunno: riprende il lavoro. Ma a quando la vera ripresa?” sarà l’occasione per conoscere il punto di vista e le proposte dell’Onorevole Brunetta sullo
stato attuale delle cose in Italia, focalizzando l’attenzione sui molteplici impegni che l’autunno recherà con sé.
“Il presidente del Consiglio forzerà la mano sulla riforma del bicameralismo paritario? O accetterà la sconfitta e modificherà l’impianto del ddl Boschi con l’elettività dei senatori?
E sulla legge elettorale? Continuerà sul percorso dell’Italicum approvato a colpi di voti di fiducia? O converrà sulla necessità democratica di assegnare il premio di maggioranza alla coalizione vincente e non più alla lista?” Sono solo alcuni degli interrogativi su cui si interroga Renato Brunetta e i cui contenuti proverà a sviscerare assieme al pubblico della Versiliana, ponendo sotto il suo occhio critico il lavoro dell’attuale Governo. “In questo scenario non c’è tempo da perdere – ha anticipato il politico, in vista della sua partecipazione alla Versiliana –  L’urgenza dei problemi associata alla tracotanza di Renzi hanno come solo contravveleno l’unità operosa del centrodestra. Va aperto immediatamente il cantiere dei programmi e delle idee. E all’interno di questo cantiere, per dare subito sbocco pratico di nomi, liste, buone prassi, il tavolo delle regole e delle candidature”.
Il dibattito non mancherà di toccare il tema delle prossime elezioni amministrative, primo passo prima di affrontare la partita grossa delle elezioni politiche, che appare ormai all’orizzonte.

Se con l’appuntamento di venerdì 28 il Caffè estivo de La Versiliana chiude il sipario del 2015, la Fondazione e il Comune di Pietrasanta sono a lavoro per accogliere la tre giorni del Fatto Quotidiano, in programma dal 4 al 6 settembre così come la nuovissima manifestazione a firma “Il Giornale” che si svolgerà invece dal 10 al 13 settembre e che sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta renato brunetta

ultimo aggiornamento: 28-08-2015


“Lotta coordinata tra i Comuni per combattere le discariche abusive”

Brunetta a Pietrasanta: “Il centrodestra unito vince, ma il centrodestra non è solo Lega e Forza Italia”